STATUTO SOCIALE

Art. 1 - E' costituita l'Associazione ATHANOR, una libera Associazione di fatto, apolitica, con durata illimitata nel tempo, senza scopo di lucro e con finalita' di promozione sociale, regolata a norma del titoli I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonche' del presente Statuto.

 

Art. 2 - L'associazione ha carattere culturale, sociale, di volontario e non persegue alcuno scopo di lucro.

I soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne che esterne, in conformita' alle finalita' dell'Associazione medesima ed all'osservanza delle norme del presente Statuto.

L'Associazione potra' partecipare, in qualita' di socio, ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi e finalita' analoghe e comunque che operino nel sociale, con finalita' educative, culturali, ricreative.

 

Art. 3 - L'associazione ATHANOR ha lo scopo di promuovere e svolgere attivita' di utilita' sociale a favore di associati e/o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della liberta' e dignita' degli associati, ispirandosi sia a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, che a scopi educativi e culturali finalizzati al risveglio della coscienza individuale e collettiva; piu' in particolare:

v  L'apprendimento e la pratica di metodologie, tecniche, discipline e/o arti finalizzate al benessere e alla salute dell'uomo nella sua espressione piu' totale, fisica psichica, emozionale, affettiva, creativa e spirituale e allo sviluppo dei suoi talenti;

v  Divulgazione e pubblicazione di testi, riviste, giornali, periodici, opuscoli, volantini, pagine web, materiali audio e audiovisivi, pubblicizzando e propagandando le attivita' e le iniziative sia dell'associazione che di altre aziende analoghe, anche con l'eventuale istituzione di uffici di propaganda e di rappresentanza;

v  Organizzazione e gestione, in proprio o in collaborazione con altre associazioni o aziende del settore, di convegni, meeting, manifestazioni pubbliche e private in genere, conferenze, dibattiti, corsi, seminari, gruppi di lavoro, mostre, e altre attivita' di carattere culturale, educativo ed espressione corporea, Tai Chi, Yoga in movimento, arte marziale, ginnastica posturale, Yoga, meditazione, bioenergetica, musico terapia, alimentazione e nutrizione, conoscenza terra e natura, degustazioni e tutto cio' che concerne direttamente o indirettamente la crescita personale, spirituale ed esperenziale;

v  Promozione e organizzazione di conferenze, riunioni, stage, viaggi e soggiorni in luoghi esterni alle proprie sedi a favore degli associati o degli iscritti per gli scopi culturali, educativi e di promozione sociale propri dell'Associazione;

v  Organizzazione e gestione di corsi di formazione, preparazione, di aggiornamento e attivita' didattica in genere su materie ed argomenti attinenti agli scopi sociali.

Art. 4 - L'associazione e' offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalita' istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

Soci ordinari: persone che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;

Soci fondatori o sostenitori: persone che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell'associazione.

Le quote o il contributo associativo non e' trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non e' soggetta a rivalutazione. L'ammissione dei soci e' deliberata dal Consiglio Direttivo.

Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che cerchi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio direttivo dovra' intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.

Contro ogni provvedimento di espulsione e' ammesso ricorso al Presidente entro 30 giorni, sul quale decide in via definitiva la prima assemblea dei soci.

 

Art. 5 - Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione. Il diritto di voto non puo' essere escluso in nessun caso.

 

Art. 6 - Le risorse economiche dell'associazione sono costituite da:

         Beni, immobili e mobili;

         Contributi associativi;

         Donazioni e lasciti di soci e non;

         Rimborsi a qualsiasi titolo erogati;

         Contributi erogati da Enti privati e istituzioni pubbliche;

         Attivita' marginali di carattere commerciale e/o produttivo;

         Ogni altro tipo di entrate sia propedeutico alla realizzazione e allo sviluppo dei fini associativi.



I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare.

Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalita' statuarie dell'organizzazione.

E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonche' fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

All'atto della costituzione, al fine di sostenere le spese vive necessarie alla costituzione stessa, i suddetti soci promotori versano EUR 500,00 ciascuno, che verranno rimborsate quando le risorse economiche dell'Associazione lo permetteranno e comunque su apposita richiesta degli stessi soci.

 

 

 

Art. 7 - L'anno finanziario inizia il 1 grado gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo ha l'obbligo di redigere il bilancio annuale preventivo e quello consuntivo.

Il bilancio consuntivo deve essere approvato dall'Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile e comunque, qualora particolari esigenze lo richiedessero, non oltre 180 giorni dall'inizio del successivo esercizio sociale. Esso deve essere depositato presso la sede dell'Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

 

Art. 8 - Gli organi dell'Associazione sono:

   L'Assemblea dei soci

   Il Consiglio Direttivo

   Il Presidente

 

Art. 9 - L'assemblea dei soci e' il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell'Associazione ed e' composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa e' convocata almeno una volta all'anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati.

L'assemblea straordinaria ordinaria e' valida se e' presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validita' prescinde dal numero dei presenti.

L'assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validita' prescinde dal numero dei presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all'albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell'assemblea.

Delle delibere assembleari deve essere data pubblicita' mediante affissione dell'albo della sede del relativo verbale.

 

Art. 10 - L'assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

   Elegge il Consiglio Direttivo;

   Approva il bilancio preventivo e consuntivo;

   Approva il regolamento interno.

L'assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l'eventuale scioglimento dell'Associazione.

All'apertura di ogni seduta l'assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

 

Art. 11 - Il Consiglio Direttivo e' composto da un minimo di 3 membri, eletti dall'Assemblea fra i propri componenti.

Il Consiglio direttivo e' validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attivita' gratuitamente e durano in carica 5 anni. Il Consiglio Direttivo puo' essere revocato dall'assemblea con la maggioranza di 2/3 soci.

 

Art. 12 - Il Consiglio Direttivo e' l'organo esecutivo dell'Associazione ATHANOR. Si riunisce quando e' necessario deliberare sugli argomenti di propria competenza e comunque almeno una volta all'anno; esso e' convocato da:

   - il presidente;

   - da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;

   - richiesta motivata e scritta di almeno 30% dei soci.

Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

   Predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea;

   Formalizzare le proposte per la gestione dell'Associazione;

   Fissare le linee di gestione dell'attivita' associativa ed eseguirne i programmi;

   Stabilire l'ammontare delle quote sociali;

   Stabilire il programma di lavoro annuale e sottoporlo all'assemblea;

   Elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;

   Elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all'esercizio annuale successivo;

   Accettare / rifiutare le domande di ammissione - dimissioni degli aspiranti soci, previo vaglio dei requisiti necessari.

 

Di ogni riunioni deve essere redatto verbale da affiggere all'albo dell'Associazione.

 

Per i prossimi cinque anni faranno parte del Consiglio Direttivo tre componenti:

Il Presidente in persona del sig Gilletti Maurizio, con compiti di rappresentanza dell'Associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio; il Presidente presiede il Consiglio Direttivo e lo convoca senza formalita' previamente fissando l'ordine del giorno; il Vicepresidente sig.ra Rizzotti Antonella ed il segretario e tesoriere sig.ra Ranno Antonella.

Il Consiglio Direttivo dura in carica cinque anni ed e' rieleggibile; gli incarichi degli amministratori sono del tutto gratuiti.

 

Art. 13 - Il Presidente dura in carica cinque anni ed e' il legale rappresentante dell'Associazione a tutti gli effetti.

Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall'Associazione; puo' aprire e chiudere conti bancari e postali e procedure agli incassi.

Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attivita' varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.

 

Art. 14 - Lo scioglimento dell'Associazione e' deliberato dall'assemblea straordinaria.

Il patrimonio residuo dell'Associazione deve essere obbligatoriamente devoluto ad associazione con finalita' analoghe o per fini di pubblica utilita' e comunque non per fini lucrativi, sentito l'organismo di controllo, se esistente, di cui all'art.3, comma 190 della legge 23.12.96, n. 662.

 

Art. 15 - Tutte le cariche elettive sono gratuite, Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.

 

Art. 16 - Per ogni contenzioso, sia tra soci per fatti attinenti lo Statuto e l'atto costitutivo che tra l'Associazione ed i soci nonche' tra l'associazione ed i terzi e' competente territorialmente il Foro di Catania.

Per ogni controversia tra l'Associazione ed i soci o tra i soci medesimi verra' previamente esperito dal Presidente un tentativo di conciliazione, il cui eventuale esito transattivo andra' riferito e sottoposto per ratifica all'assemblea dei Soci.

Il mancato esperimento di tale tentativo costituisce vizio di improcedibilita' di eventuale azione giudiziaria.

 

Art. 17 - Per quanto non previsto del presente statuto valgono le norme di legge vigente in maniera.

 

Le parti costituite, apponendo le proprie firme in calce, dichiarano di aver letto il presente statuto e contestualmente di approvare nello specifico tutti i patti sopra meglio menzionati negli artt. Dal n. 1 al n. 17.